News ed Eventi
 
Sanremo, Fedez-Rosa Chemical: Giovanardi presenta esposto per atti osceni in luo

ELEZIONI REGIONALI 2023

SU PEPPA PIG FAZIO SBAGLIA TUTTO

MANTOVA 17 SETTEMBRE 2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 PERCHÉ SCEGLIAMO IL PARTITO POPOLARE EUROP

BIMBA CONTESA DA DUE MAMME,

L’ex ministro Carlo Giovanardi contro Peppa Pig e la puntata delle due mamme: «N

Carlo Giovanardi: Questa guerra sta provocando un epocale sconvolgimento politic

MA LA LEGALIZZAZIONE E' STATA UN DISASTRO

Ucraina - “Un gesto solidale”

RAI SANZIONE DAL COMITATO MINORI

CHI RIPAGA LE PENNE NERE?

LA NOSTRA COSTITUZIONE NON PREVEDE NOZZE GAY

Giovanardi: 'L'unico impegno noto sulle tossicodipendenze di Santori è la sponso

Alla ricerca della causa: la verità affiora dal mare di bugie - Convegno sul dis

UNA CHIACCHERATA CON IL SEN. CARLO GIOVANARDI SULLO SCENARIO ECONOMICO ATTUALE

Veglia di preghiera per Lgbt? I 10 comandamenti non sono stati aboliti

Giovanardi: “Memoria e Diplomazia uniche armi per salvare il futuro dell’Europa.

SESSO E GENDER NON SONO TEMI DA ELEMENTARI

IL TABù (ASSURDO) DELL'EDUCAZIONE SESSUALE IN CLASSE

QUELLA SIGNORA CHE PRETENDE LA PATERNITA'

'Così la macchina del fango processa e condanna migliaia di Alpini'

Giovanardi: 'Attaccano l'adunata Alpini e applaudono il gay pride'

BOLOGNA LA ROSSA ALZA IL MURO SULLE VERITA' PER USTICA

LA MOSTRA SU USTICA INFANGA I GENERALI ASSOLTI

DIAVOLI NELLA BASSA MODENESE

Sesso e gender alle elementari. Giovanardi: 'Fare chiarezza su scuola De Amicis'

3 MAGGIO ORE 18.30 - BERNINI - PALAMARA; INTERVIENE CARLO GIOVANARDI

DOPPIOCOGNOME: ERRORE RENDERLO OBBLIGATORIO

LO SPOT RAI DIFFAMA GLI SCIENZIATI ANTI-GRETA


Archivio news
 
 


Presentazione del libro "Ustica. Il mistero e la realtà dei fatti"

Ustica: Giovanardi e Manca,tesi del missile è mistificazione
Esperto inglese,nessuno ha voluto scoprire chi ha messo la bomba 
(ANSA) - ROMA, 26 NOV - "Su Ustica siamo ancora alla storia del Mig libico e a Ramstein. Si continua a scrivere che i due piloti delle Frecce Tricolori sono stati assassinati. Siamo ancora a scrivere libri e a fare fiction", ha detto il senatore Carlo Giovanardi: "Quando ero ministro ha guardato tutti gli atti, anche quelli dei servizi: abbiamo appurato che quella notte non c'erano altri aerei". Giovanardi, assieme al generale Vincenzo Ruggero Manca, ex vicepresidente della Commissione parlamentari Stragi, ha organizzato un convegno alla Camera su quella che è una ferita ancora aperta della storia italiana, dal momento che non ci sono colpevoli. "Chi sostiene in Italia la tesi della bomba è un mistificatore, compie un depistaggio", secondo Giovanardi, che ritiene non ci sia altra tesi accreditabile se non quella cui è arrivata la commissione Misiti, della bomba a bordo del Dc9 dell'Itavia caduto il 27 giugno 1980. "Il collegio peritale presieduto dal professor Aurelio Misiti, preside di ingegneria aerospazione della Sapienza, dispose del 94% del relitto recuperato. Era il migliore dell'epoca per esperienza e capacità, con esperti nazionali ed internazionali in incidentistica aerea", ha aggiunto Manca, "e afferma che l'ipotesi di una bomba nella toilette posteriore era quella che aveva avuto i maggiori riscontri tecnici". "E' ancora un mistero perché la magistratura italiana non abbia accettato le risultanze della commissione. Nessuno ha deciso di scoprire perché e chi abbia messo quella bomba, e questo per me è tragico", ha detto l'ingegnere inglese Frank Taylor, membro della commissione Misiti. "Il giudice di primo grado del processo civile era un giudice onorario, e non ha in alcun modo tenuto atto della relazioni Misiti, che escludeva l'ipotesi del missile", ha detto ancora Manca. Nella sentenza civile del 28 gennaio del 2013, con la quale ha condannato la Stato a risarcire le vittime, la Cassazione ha ritenuto 'congruamente motivata la tesi del missile'.(ANSA). 

USTICA: TAYLOR E LILJA SMONTANO TESI MISSILE PER DISASTRO DC9
Giovanardi, basta con scenari da fantascienza non ci fu battaglia aerea ma bomba a bordo 
Roma, 26 nov. (AdnKronos) - L'inglese Franck Taylor e lo svedese Goran Lilja, due dei massimi esperti internazionali di incidenti aerei, a suo tempo membri della commissione d'inchiesta Misiti sul disastro di Ustica, confermano che secondo loro, a provocare l'esplosione del Dc9 dell'Itavia, il 27 giugno 1980, in cui persero la vita 81 persone, è stata una bomba collocata nella toilette di bordo. L'occasione è stata la presentazione, presso la sala delle Colonne della Camera -a cura delle tre associazioni aereonautiche (Associazione Arma Aeronautica, Associazione nazionali ufficiali Aeronautica e Associazione nazionale Aeronavigante)- del libro 'Ustica. Il mistero e la realtà dei fatti', di cui è autore lo stesso Lilja. Alla presentazione del libro, presenti il vice ministro della Giustizia, Enrico Costa e - tra gli altri- Gerardo Bianco, Giuseppe Zamberletti e Aurelio Misiti, insieme a familiari delle vittime e decine di esponenti dell'Aeronautica militare, ha preso la parola anche il colonnello Alberto Moreti, ex comandante delle Frecce Tricolori, che ha smontato la tesi di un collegamento tra Ustica e l'incidente di Remstein che coinvolse tre piloti delle Frecce. ''Il vero mistero di Ustica -hanno concluso il senatore di Ncd, Carlo Giovanardi e il generale Vincenzo Manca, ex vicepresidente della commissione parlamentare Stragi- è che davanti all'evidenza dei fatti si continua a sostenere scenari da fantascienza senza che vi sia la volontà di perseguire mandanti ed esecutori del disegno criminale della collocazione della bomba a bordo''. (Sin/AdnKronos) 

USTICA: GIOVANARDI "DOPO ANNI ANCORA IMPEGNATI A CERCARE VERITÀ" 
ROMA (ITALPRESS) - Associazioni nazionali di militari dell'aeronautica in congedo, piloti civili, hostess, rappresentanti istituzionali, parenti delle vittime della strage di Ustica insieme per fare un bilancio di questi anni di indagine e far luce su cosa ancora non e' stato detto. L'occasione e' stata la presentazione del libro "Ustica. Il mistero e la realta' dei fatti" di Goran Lilja, svedese, ingegnere aeronautico, che e' stato membro della commissione Misiti. "Le alte autorita' dello Stato hanno sempre invitato chi puo' essere di aiuto a non risparmiare energie - ha detto il generale Vincenzo Ruggero Manca, ex vicepresidente della Commissione parlamentare Stragi -. Sulla strage di Ustica si sono versati fiumi d'inchiostro e la nostra convinzione e' che in questi anni sia prevalsa la ricerca di chi e' stato rispetto al cosa sia successo. Per noi si dovrebbero invertire le due cose al fine di accertare, se possibile, cosa sia veramente successo". La versione dei fatti sostenuta nel libro affronta e contraddice la nozione comune, il libro descrive l'attivita' svolta e le prove certe raccolte dalla Commissione Misiti. Include inoltre, riflessioni riguardo a vari scenari politici e terroristici, possibili, ma non dimostrati, che potrebbero essere stati alla base del vero mistero di Ustica. Su una cosa l'autore e' certo: "A provocare la strage di Ustica e' stata una bomba. E' un fatto accaduto in Italia, ma per la maggior parte e' una storia che non riguarda l'Italia - ha detto Lilja -. Potrebbe essere accaduto in qualsiasi altro posto del mondo. La mia e' una ricerca della verita' sull'incidente aereo, mi sono concentrato sugli aspetti tecnici e operativi delle indagini, senza pretendere di fornire prove complete e uno degli insegnamenti che ho appreso dalla storia di Ustica e' l'importanza degli aspetti linguistici". Della tesi bomba e' convinto anche il senatore di Ncd Carlo Guovanardi: "E' stato accertato che il disastro del DC9 Itavia fu dovuto a una bomba nella toilette, ma ancora si parla di battaglia aerea, di missili e lo si collega al disastro di Ramstein. Dopo anni di indagini, di inchieste, siamo ancora qui a correre dietro a una serie infinita di menzogne, una piu' tragica dell'altra. Siamo impegnati non solo per cercare la verita', ma anche perche' si indaghi su chi ha messo la bomba". (ITALPRESS).

Ustica:Ncd, se Pd non convinto si rivolga a Obama e Hollande 
(ANSA) - ROMA, 27 NOV - "La verità su Ustica è una bomba esplosa nella toilette di bordo. Se gli onorevoli del Pd Walter Verini e Gian Piero Scanu insistono nel voler accusare amici ed alleati degli Stati Uniti e della Francia, per una fantomatica battaglia aerea, si rivolgano innanzitutto  al segretario del loro partito nonché presidente del Consiglio, Matteo Renzi". Lo dichiarano in una nota i senatori di Ncd Carlo Giovanardi e Luigi Compagna che chiedono a Renzi di fare "quello che fece l'allora presidente del Consiglio Giuliano Amato che chiese ed ottenne una lettera personale dal presidente degli Stati Uniti Bill  Clinton e una dal presidente della Francia Jacques Chirac, rese poi pubbliche, con le quali, dopo aver ricordato che i loro paesi avevano risposto a decine di rogatorie sull'argomento, confermavano l'estraneità di quanto accaduto di Francia e Stati Uniti". "Se Matteo Renzi - prosegue la nota - ritiene che Clinton e Chirac siano stati dei bugiardi o male informati, si rivolga a Obama e a Hollande, ambedue della sua area politica, per chiedere ancora una volta chiarimenti dove in realtà non c'è nulla da chiarire, se non la scandalosa omissione di indagini su mandanti ed esecutori della collocazione della bomba a bordo".  (ANSA). 

 
   Vota l'articolo
 
Punteggio medio: 5
Voti: 4


Per cortesia spendi un secondo per votare questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 
 

   Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 
 

 

Copyright © 2006 Carlo Giovanardi - Contattaci - Amministrazione

Powered by dicecca.net - Web Site