News ed Eventi
 
Sanremo, Fedez-Rosa Chemical: Giovanardi presenta esposto per atti osceni in luo

ELEZIONI REGIONALI 2023

SU PEPPA PIG FAZIO SBAGLIA TUTTO

MANTOVA 17 SETTEMBRE 2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 PERCHÉ SCEGLIAMO IL PARTITO POPOLARE EUROP

BIMBA CONTESA DA DUE MAMME,

L’ex ministro Carlo Giovanardi contro Peppa Pig e la puntata delle due mamme: «N

Carlo Giovanardi: Questa guerra sta provocando un epocale sconvolgimento politic

MA LA LEGALIZZAZIONE E' STATA UN DISASTRO

Ucraina - “Un gesto solidale”

RAI SANZIONE DAL COMITATO MINORI

CHI RIPAGA LE PENNE NERE?

LA NOSTRA COSTITUZIONE NON PREVEDE NOZZE GAY

Giovanardi: 'L'unico impegno noto sulle tossicodipendenze di Santori è la sponso

Alla ricerca della causa: la verità affiora dal mare di bugie - Convegno sul dis

UNA CHIACCHERATA CON IL SEN. CARLO GIOVANARDI SULLO SCENARIO ECONOMICO ATTUALE

Veglia di preghiera per Lgbt? I 10 comandamenti non sono stati aboliti

Giovanardi: “Memoria e Diplomazia uniche armi per salvare il futuro dell’Europa.

SESSO E GENDER NON SONO TEMI DA ELEMENTARI

IL TABù (ASSURDO) DELL'EDUCAZIONE SESSUALE IN CLASSE

QUELLA SIGNORA CHE PRETENDE LA PATERNITA'

'Così la macchina del fango processa e condanna migliaia di Alpini'

Giovanardi: 'Attaccano l'adunata Alpini e applaudono il gay pride'

BOLOGNA LA ROSSA ALZA IL MURO SULLE VERITA' PER USTICA

LA MOSTRA SU USTICA INFANGA I GENERALI ASSOLTI

DIAVOLI NELLA BASSA MODENESE

Sesso e gender alle elementari. Giovanardi: 'Fare chiarezza su scuola De Amicis'

3 MAGGIO ORE 18.30 - BERNINI - PALAMARA; INTERVIENE CARLO GIOVANARDI

DOPPIOCOGNOME: ERRORE RENDERLO OBBLIGATORIO

LO SPOT RAI DIFFAMA GLI SCIENZIATI ANTI-GRETA


Archivio news
 
 


IN RICORDO DI GUSTAVO SELVA

INTERVENTO IN AULA DEL SEN. CARLO GIOVANARDI

GIOVANARDI (AP (NCD-UDC)). Signora Presidente, vorrei associarmi anch'io alle parole dei colleghi, per la conoscenza personale e l'amicizia con Gustavo Selva, un grande personaggio del giornalismo e della politica, e per il profilo umano che lo caratterizzava. Sebbene io sia nato nella seconda metà del secolo scorso, credo di appartenere ad una generazione che ha avuto la fortuna di conoscere dei personaggi che hanno fatto la storia d'Italia. Quando Gustavo Selva raccontava che, da giovanissimo giornalista de «L'Avvenire d'Italia», aveva fatto insieme a De Gasperi il giro d'Italia in occasione delle elezioni del 1948, e quindi era stato testimone di un'epoca piena di contrasti, ma anche di passioni civili e politiche, bisognava restare ad ascoltarlo incantati, perché era in grado di testimoniare il clima dell'epoca, con una passione politica e civile, che ha confermato per tutta la vita.

Insieme a Benigno Zaccagnini, suo conterraneo - erano entrambi ravennati - ho assistito anche al suo esordio in politica, a metà degli anni Settanta, quando Gustavo Selva - grande giornalista e già grande firma autorevole - partecipò ad un convegno della Democrazia Cristiana a Bologna. Ricordo ancora che, con il suo timbro di voce inconfondibile, disse che, pur essendo abituato a fare il giornalista, parlando a un congresso di partito era preso dal timor panico nell'affrontare questioni che, dal punto di vista politico, erano per lui da neofita, nell'ambito del quel grande coacervo di passioni, di amicizie e di tendenze culturali che componevano la Democrazia Cristiana. Egli esordì proprio come moroteo, come amico di Zaccagnini, all'interno di quella sinistra DC romagnola, che tanto ha dato all'elaborazione politica della Democrazia Cristiana in quei tempi.

Di certo la sua esperienza di giornalista è stata preziosa, nel momento in cui ha trasferito in politica tutte le sue esperienze, sia positive, che lo portarono al record assoluto di 400.000 voti presi nel Nord-Est, che negative, come quando è incappato in nella vicenda della P2, che gli amareggiò la vita e a cui era totalmente estraneo. In tale vicenda, infatti - per il vezzo italiano di sollevare polveroni, in cui vengono triturate anche le persone per bene - malgrado non c'entrasse niente, come è stato dimostrato, il suo nome venne in qualche modo infangato. Egli era però un combattente e quindi superò quella fase e si impegnò nuovamente in politica, in maniera diligente, attenta e partecipe, come faceva lui. Gustavo Selva era anche un uomo impegnato religiosamente, di una fede profonda.

Voglio ricordare infine che a Gustavo Selva è capitata purtroppo la cosa più grave che possa capitare ad un uomo nella vita: tre anni fa, infatti, ha perso un figlio. Il Gustavo Selva degli ultimi tre anni, per chi lo incontrava e parlava con lui, non era più il Gustavo Selva che avevamo conosciuto, ma era un uomo che viveva soltanto nella memoria del figlio e diceva che, in qualche modo, egli era già morto, perché il figlio se ne era andato prima di lui e dunque anche il futuro se ne era andato prima di lui. Credo che stesse scrivendo un libro dedicato al figlio: non so se lo ha concluso e bisognerebbe vedere se ci sono delle bozze e se si può recuperare qualcosa. Voglio citare questo episodio e la sua amarezza per la sciagura che lo ha colpito, per disegnare anche il profilo umano del personaggio, che era radio belva, quando politicamente si esprimeva in maniera così ruvida, ma era un uomo con le sue fragilità e anche con la sua capacità di somatizzare il dolore.

Era soprattutto un amico e una persona disponibile che non si è mai dato arie. Ha sempre colloquiato con tutti. Potrei dire che era forse una figura di altri tempi, ma uno dei grandi personaggi del dopoguerra italiano di cui personalmente oggi sento la mancanza. Siamo la generazione di Carosello, tutti educati e fatti con lo stampino, ma la perdita di queste grandi personalità, che hanno visto la guerra, il dopoguerra e le grandi passioni, costituisce sicuramente un vuoto che sarà difficilmente colmabile nel futuro. (Applausi dal Gruppo AP (NCD-UDC)).


 
   Vota l'articolo
 
Punteggio medio: 5
Voti: 3


Per cortesia spendi un secondo per votare questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 
 

   Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 
 

 

Copyright © 2006 Carlo Giovanardi - Contattaci - Amministrazione

Powered by dicecca.net - Web Site