News ed Eventi
 
Sanremo, Fedez-Rosa Chemical: Giovanardi presenta esposto per atti osceni in luo

ELEZIONI REGIONALI 2023

SU PEPPA PIG FAZIO SBAGLIA TUTTO

MANTOVA 17 SETTEMBRE 2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 PERCHÉ SCEGLIAMO IL PARTITO POPOLARE EUROP

BIMBA CONTESA DA DUE MAMME,

L’ex ministro Carlo Giovanardi contro Peppa Pig e la puntata delle due mamme: «N

Carlo Giovanardi: Questa guerra sta provocando un epocale sconvolgimento politic

MA LA LEGALIZZAZIONE E' STATA UN DISASTRO

Ucraina - “Un gesto solidale”

RAI SANZIONE DAL COMITATO MINORI

CHI RIPAGA LE PENNE NERE?

LA NOSTRA COSTITUZIONE NON PREVEDE NOZZE GAY

Giovanardi: 'L'unico impegno noto sulle tossicodipendenze di Santori è la sponso

Alla ricerca della causa: la verità affiora dal mare di bugie - Convegno sul dis

UNA CHIACCHERATA CON IL SEN. CARLO GIOVANARDI SULLO SCENARIO ECONOMICO ATTUALE

Veglia di preghiera per Lgbt? I 10 comandamenti non sono stati aboliti

Giovanardi: “Memoria e Diplomazia uniche armi per salvare il futuro dell’Europa.

SESSO E GENDER NON SONO TEMI DA ELEMENTARI

IL TABù (ASSURDO) DELL'EDUCAZIONE SESSUALE IN CLASSE

QUELLA SIGNORA CHE PRETENDE LA PATERNITA'

'Così la macchina del fango processa e condanna migliaia di Alpini'

Giovanardi: 'Attaccano l'adunata Alpini e applaudono il gay pride'

BOLOGNA LA ROSSA ALZA IL MURO SULLE VERITA' PER USTICA

LA MOSTRA SU USTICA INFANGA I GENERALI ASSOLTI

DIAVOLI NELLA BASSA MODENESE

Sesso e gender alle elementari. Giovanardi: 'Fare chiarezza su scuola De Amicis'

3 MAGGIO ORE 18.30 - BERNINI - PALAMARA; INTERVIENE CARLO GIOVANARDI

DOPPIOCOGNOME: ERRORE RENDERLO OBBLIGATORIO

LO SPOT RAI DIFFAMA GLI SCIENZIATI ANTI-GRETA


Archivio news
 
 


Relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia

Legislatura 17ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 742 del 18/01/2017

(Resoconto provvisorio in stato di revisione)

SENATO DELLA REPUBBLICA  ------ XVII LEGISLATURA ------  742aSEDUTA PUBBLICA  RESOCONTO STENOGRAFICO
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2017  (Antimeridiana)   Presidenza del presidente GRASSO, indi del vice presidente CALDEROLI
Relazione del Ministro della giustizia sull'amministrazione della giustizia (ore 9,40)

PRESIDENTE. È iscritto a parlare il senatore Giovanardi. Ne ha facoltà.

*GIOVANARDI (GAL (GS, PpI, M, Id, E-E, MPL)). Signor Presidente, io do atto al ministro Orlando dell'impegno con il quale segue le vicende della giustizia, ma devo inevitabilmente sottolineare alcune criticità, anche perché vengo sollecitato dal fatto che l'ex presidente Renzi, anche in quest'Aula, aveva ricordato la legge sulle unioni civili come una delle grandi conquiste di questa legislatura. Devo ricordare che questa legge è stata imposta al Parlamento con il voto di fiducia e che il Presidente del Consiglio aveva detto, una settimana prima, che avrebbe impedito in ogni modo la presentazione di emendamenti, altrimenti la legge non sarebbe passata nel testo in cui è passata. Ricordo di aver chiesto al presidente del Senato, che cortesemente lo ha chiesto al Governo, il testo dell'Avvocatura di Stato con cui il Governo, prima ancora che questa Aula discutesse di questa legge, ha sdoganato la stepchild adoption, dicendo che per il Governo italiano è assolutamente legittimo, anche a legislazione vigente, che le coppie omosex adottino i bambini.

E ricordo l'intervista dell'altro giorno del dottor Forte, che ha spiegato come non sia stato nominato Presidente della prima sezione della Commissione, che sta decidendo contro il Parlamento, in quanto in quest'Aula la stepchild adoption era stata stralciata dalla legge sulle unioni civili.

Adesso, invece, le cause vengono affidate, malgrado la procura generale abbia chiesto l'affidamento alle sezioni unite, alla prima sezione precostituita ad hoc. Quindi, abbiamo una situazione nella quale tra un po' ci troveremo, non solo con le adozioni alle coppie omosessuali senza che il Parlamento abbia mai avallato questa norma, ma addirittura potranno essere adottati bambini acquistati all'estero, attraverso la pratica infame dell'utero in affitto, che in Italia ancora è un reato.

Ringrazio ancora il presidente della Corte costituzionale, perché il documento con il quale il precedente Governo ha sdoganato l'adozione per le coppie omosessuali me lo ha inviato, mentre il precedente Governo si è sempre rifiutato di consegnarlo al Senato, e quindi ai senatori: ringrazio dunque il presidente della Corte costituzionale che, cortesemente (essendo il testo depositato presso la Corte), me ne ha fatto avere una copia.

Lo dico perché il sistema deve funzionare ai vari livelli. Quando il sistema funziona nella legalità, chi è in minoranza o si oppone a determinate soluzioni, deve prenderne atto; ma non può essere così quando, attraverso artifici e raggiri, si arriva a soluzioni che ripugnano all'80 per cento del popolo italiano. Perché o le leggi si fanno per risolvere i problemi o, come nel caso dell'omicidio stradale, si fanno per fare uno spot propagandistico. Lo abbiamo detto in Commissione e lo abbiamo detto in Aula che la norma era totalmente sbagliata, che si creavano milioni di potenziali omicidi, praticamente chiunque si metta in macchina. E il risultato è stato quello già previsto, ma previsto dal Senato quando aveva approvato gli emendamenti che impedivano che alla madre di famiglia, al ragazzo, al lavoratore venisse ritirata la patente per anni e che potesse essere condannato fino a diciotto anni di carcere, anche se andava a trenta all'ora e aveva la sfortuna che gli capitasse un incidente stradale, al di là della droga e dell'alcol. Il risultato qual è stato? Lungi dal diminuire gli incidenti stradali, sono invece aumentati i casi di fuga, visto che c'è l'arresto in flagranza anche per chi si ferma a soccorrere, con migliaia di persone rovinate, semplicemente per aver provocato una lesione superiore ai quaranta giorni, magari per avere causato lesioni ad un piede facendo marcia indietro. E sono casi concreti.

Ci sono delle associazioni che si domandano a quale legislatore siano venute in mente norme di questo tipo. E devo dire al ministro Orlando che non sono venute in mente al Senato, ma sono venute in mente al Governo quando, scavalcando quello che il Senato con buonsenso aveva fatto, ha imposto la fiducia.

In questa legislatura c'è un' impressionante invasione del diritto penale che entra dappertutto, dimenticando che in Italia è prevista l'obbligatorietà dell'azione penale, diversamente dall'Europa. Per esempio questo avviene nei reati ambientali.

A questo proposito vorrei fare una domanda ai colleghi, non rispetto a quando c'è il reato ambientale anche colposo, ma quando non c'è il reato colposo. Mi chiedo cioè quando il coltivatore diretto, l'agricoltore, l'imprenditore, chiunque abbia un'attività non corra il rischio di commettere un reato anche colposamente.

Abbiamo le interdittive - certo - che sono amministrative, ma mi chiedo se la lotta alla mafia deve essere fatta attraverso la distruzione delle aziende - come abbiamo sentito in Commissione dagli avvocati e anche dai prefetti - sulla base di parentele, quindi senza alcuna responsabilità e senza alcun reato; se la prescrizione, di cui siamo ancora discutendo, insieme all'aumento delle pene possa portare per trent'anni una persona sotto processo. In questo momento, inoltre, stiamo discutendo della corruzione tra privati che scatterà anche se non c'è il danno per l'azienda. Nella relazione tecnica c'è scritto che si prevede un aumento esponenziale dei processi, visto che per il concorrente di un'azienda sarà possibile far denuncia anche se non c'è un danno; cose che oggi si risolvono magari con un licenziamento si inseriscono all'interno di un circuito penale e questo è fonte di grande preoccupazione per l'economia.

In ultimo abbiamo sentito la situazione delle carceri, ma ci sono centinaia di persone di cui è già stata disposta la scarcerazione e il trasferimento agli arresti domiciliari, ma che sono in carcere perché manca il braccialetto elettronico. È una cosa incredibile; fra l'altro se un magistrato stabilisce che una persona in attesa di giudizio non deve stare in carcere o deve stare agli arresti domiciliari, perché lo tengono in carcere per mesi e mesi perché per via amministrativa manca il braccialetto? Abbiamo fatto anche questa segnalazione al Ministro, perché saranno piccole cose, ma non lo sono per chi, pur essendo stato scarcerato e avendo diritto agli arresti domiciliari, rimane in carcere semplicemente per una carenza amministrativa. (Applausi del senatore Mario Ferrara).


 
   Vota l'articolo
 
Punteggio medio: 4.85
Voti: 7


Per cortesia spendi un secondo per votare questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 
 

   Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 
 

 

Copyright © 2006 Carlo Giovanardi - Contattaci - Amministrazione

Powered by dicecca.net - Web Site