News ed Eventi
 
Sanremo, Fedez-Rosa Chemical: Giovanardi presenta esposto per atti osceni in luo

ELEZIONI REGIONALI 2023

SU PEPPA PIG FAZIO SBAGLIA TUTTO

MANTOVA 17 SETTEMBRE 2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 PERCHÉ SCEGLIAMO IL PARTITO POPOLARE EUROP

BIMBA CONTESA DA DUE MAMME,

L’ex ministro Carlo Giovanardi contro Peppa Pig e la puntata delle due mamme: «N

Carlo Giovanardi: Questa guerra sta provocando un epocale sconvolgimento politic

MA LA LEGALIZZAZIONE E' STATA UN DISASTRO

Ucraina - “Un gesto solidale”

RAI SANZIONE DAL COMITATO MINORI

CHI RIPAGA LE PENNE NERE?

LA NOSTRA COSTITUZIONE NON PREVEDE NOZZE GAY

Giovanardi: 'L'unico impegno noto sulle tossicodipendenze di Santori è la sponso

Alla ricerca della causa: la verità affiora dal mare di bugie - Convegno sul dis

UNA CHIACCHERATA CON IL SEN. CARLO GIOVANARDI SULLO SCENARIO ECONOMICO ATTUALE

Veglia di preghiera per Lgbt? I 10 comandamenti non sono stati aboliti

Giovanardi: “Memoria e Diplomazia uniche armi per salvare il futuro dell’Europa.

SESSO E GENDER NON SONO TEMI DA ELEMENTARI

IL TABù (ASSURDO) DELL'EDUCAZIONE SESSUALE IN CLASSE

QUELLA SIGNORA CHE PRETENDE LA PATERNITA'

'Così la macchina del fango processa e condanna migliaia di Alpini'

Giovanardi: 'Attaccano l'adunata Alpini e applaudono il gay pride'

BOLOGNA LA ROSSA ALZA IL MURO SULLE VERITA' PER USTICA

LA MOSTRA SU USTICA INFANGA I GENERALI ASSOLTI

DIAVOLI NELLA BASSA MODENESE

Sesso e gender alle elementari. Giovanardi: 'Fare chiarezza su scuola De Amicis'

3 MAGGIO ORE 18.30 - BERNINI - PALAMARA; INTERVIENE CARLO GIOVANARDI

DOPPIOCOGNOME: ERRORE RENDERLO OBBLIGATORIO

LO SPOT RAI DIFFAMA GLI SCIENZIATI ANTI-GRETA


Archivio news
 
 


GAZZETTA DI MODENA ONLINE DEL 28.10.2017

Modena. «Gli animali al circo sono coccolati»

Il senatore Carlo Giovanardi difende gli spettacoli circensi: «Certi estremisti vogliono solo impaurire bimbi e genitori»

Carlo Giovanardi: "Chi lavora nel circo ama gli animali come e più degli animalisti”


CLICCA L'IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO

"". E’ ora di finirla perché nei circhi gli animali sono coccolati mentre tra gli animalisti c’è chi magari trasforma il proprio gatto in un vegano"".Cosìil senatore Carlo Giovanardi insieme a due rappresentanti del circo - Valeria Valeriu e Mirella Damian Valeriu, e  al presidente dell’Ente nazionale circhi e al veterinario Claudio Aimone. L’occasione è servita per ribadire, da parte dei presenti, la loro contrarietà a un circo senza animali. Video di Diego Poluzzi

MODENA. «Gli animalisti estremisti che non vogliono gli animali nei circhi - attacca il senatore di Idea Carlo Giovanardi - cercano di intimidire genitori e bambini che vanno per assistere a questi spettacoli. È ora di finirla perché nei circhi gli animali sono coccolati mentre tra gli animalisti c’è chi magari trasforma il proprio gatto in un vegano». Ieri il senatore modenese ex democristiano ha convocato presso il suo ufficio in centro a Modena due rappresentanti del circo - Valeria Valeriu e Mirella Damian Valeriu, questa ultima ex compagna della ginnasta Nadia Comaneci con la quale scappò dalla Romania di Ceausescu nel 1976 - insieme al presidente dell’Ente nazionale circhi e al veterinario Claudio Aimone. L’occasione è servita per ribadire, da parte dei presenti, la loro contrarietà a un circo senza animali. Ieri sera alle 19, infatti, una delegazione degli animalisti ha protestato davanti all’area-circhi in via Divisione Acqui proprio per la presenza di uno spettacolo che utilizza animali.

«Due anni fa - spiega Giovanardi - gli animalisti attaccarono anche me - mentre libertà vuole dire che ognuno fa quel che crede a patto che gli animali non soffrano. C’è chi tiene gli animali domestici chiusi in appartamento, oppure c’è chi li cavalca: si potranno anche esibire nei circhi, dove sono coccolati e controllati». Ribadiscono il concetto Valeria Valeriu e Mirella Damian Valeriu, trapeziste e animal trainer al David Roscoe Orfei: «Noi circensi veniamo discriminati perché lavoriamo con gli animali, ma io ci convivo e li amo. Noi e gli animali portiamo gioia e felicità con la nostra arte e gli amici a quattro zampe non soffrono: di recente uno studio dell’Università di Cagliari ha calcolato che a livello comportamentale e metabolico gli animali stanno bene. Ci sono tutte le prove, l’ormone dello stress è a livelli normali e tigri, leoni, eleganti stanno bene perché da generazioni nascono in cattività. Sono esseri senzienti che si affezionano all’uomo e soffrono quando li si porta via: quando sono anziani gli animali restano con noi, proprio come accade con le persone». Gli animalisti preferirebbero che i circhi, attività che soffre non poco per una serie di motivi, esistessero senza animali anche se il veterinario Aimone assicura controlli.

«Sono specializzato - dice il medico - in animali da zoo e posso dire che almeno gli animali del circo David Roscoe sono trattati molto bene. Dal punto di vista sanitario sono animali perfetti, equilibrati e spesso gli animalisti citano studi che non c’entrano. Se è stressato un topo da laboratorio non è detto lo sia un animale che si esibisce al circo». Chiude il dirigente Buccioni: «Il pubblico oggi sta spesso in casa, nella caverna iperconnessa del terzo millennio, e il circo soffre. Ma è importante perché vive di pubblico pagante e parla al popolo. Mi pare che gli animalista vogliano impedire una libera scelta».

Stefano Luppi 


 
   Vota l'articolo
 
Punteggio medio: 4.42
Voti: 7


Per cortesia spendi un secondo per votare questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 
 

   Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 
 

 

Copyright © 2006 Carlo Giovanardi - Contattaci - Amministrazione

Powered by dicecca.net - Web Site