News ed Eventi
 
Sanremo, Fedez-Rosa Chemical: Giovanardi presenta esposto per atti osceni in luo

ELEZIONI REGIONALI 2023

SU PEPPA PIG FAZIO SBAGLIA TUTTO

MANTOVA 17 SETTEMBRE 2022

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022 PERCHÉ SCEGLIAMO IL PARTITO POPOLARE EUROP

BIMBA CONTESA DA DUE MAMME,

L’ex ministro Carlo Giovanardi contro Peppa Pig e la puntata delle due mamme: «N

Carlo Giovanardi: Questa guerra sta provocando un epocale sconvolgimento politic

MA LA LEGALIZZAZIONE E' STATA UN DISASTRO

Ucraina - “Un gesto solidale”

RAI SANZIONE DAL COMITATO MINORI

CHI RIPAGA LE PENNE NERE?

LA NOSTRA COSTITUZIONE NON PREVEDE NOZZE GAY

Giovanardi: 'L'unico impegno noto sulle tossicodipendenze di Santori è la sponso

Alla ricerca della causa: la verità affiora dal mare di bugie - Convegno sul dis

UNA CHIACCHERATA CON IL SEN. CARLO GIOVANARDI SULLO SCENARIO ECONOMICO ATTUALE

Veglia di preghiera per Lgbt? I 10 comandamenti non sono stati aboliti

Giovanardi: “Memoria e Diplomazia uniche armi per salvare il futuro dell’Europa.

SESSO E GENDER NON SONO TEMI DA ELEMENTARI

IL TABù (ASSURDO) DELL'EDUCAZIONE SESSUALE IN CLASSE

QUELLA SIGNORA CHE PRETENDE LA PATERNITA'

'Così la macchina del fango processa e condanna migliaia di Alpini'

Giovanardi: 'Attaccano l'adunata Alpini e applaudono il gay pride'

BOLOGNA LA ROSSA ALZA IL MURO SULLE VERITA' PER USTICA

LA MOSTRA SU USTICA INFANGA I GENERALI ASSOLTI

DIAVOLI NELLA BASSA MODENESE

Sesso e gender alle elementari. Giovanardi: 'Fare chiarezza su scuola De Amicis'

3 MAGGIO ORE 18.30 - BERNINI - PALAMARA; INTERVIENE CARLO GIOVANARDI

DOPPIOCOGNOME: ERRORE RENDERLO OBBLIGATORIO

LO SPOT RAI DIFFAMA GLI SCIENZIATI ANTI-GRETA


Archivio news
 
 


Sotto La Pressa. Giovanardi: 'Con Borgonzoni, ma no al sovranismo'



Convintamente a sostegno della candidatura a presidente di Lucia Borgonzoni, ma anche convintamente distante dalle posizioni sovraniste della Lega. Carlo Giovanardi, padre politico della lista Cambiamo, è stato il protagonista oggi pomeriggio del secondo appuntamento della rubrica Sotto La Pressa che accompagna i nostri lettori al voto del 26 gennaio in Emilia Romagna. 
Un dialogo quello con l'ex senatore che prende le mosse dalla lettera dei vescovi emiliani, in vista del voto, contro il sovranismo. 'Sottoscrivo in pieno il pensiero dei vescovi perchè la mia storia politica, così come quella della lista è distante dalle posizioni sovraniste della Lega - ha detto Giovanardi -. Io non sono mai stato comunista, cattocomunista, ma nemmeno sovranista: sono convinto che l'Italia col sovranismo non abbia che da perderci. Detto questo, siamo fieramente all'interno della coalizione di centrodestra, ben sapendo che il centrosinistra ha posizioni inconciliabili e che confliggono platealmente con la nostra visione cristiana rispetto ad esempio alla liberalizzazione della droga e rispetto alla idea di famiglia tradizionale'.
E pur appoggiando la Borgonzoni, Carlo Giovanardi difende comunque le parole di Bruno Rinaldi il quale, proprio ospite de La Pressa, aveva dichiarato come la senatrice leghista non fosse il miglior candidato possibile per il centrodestra. 'La prima a dire questa cosa è stata la Meloni, poi lo ha detto Forza Italia e Fratelli d'Italia: non vedo davvero la polemica - ha detto Giovanardi -. Penso agli Stati Uniti dove per le nomination repubblicane e democratiche i candidati si sbranano e poi una volta scelto un candidato lo sostengono, questo non significa che le critiche mosse durante le primarie scompaiano. Qui si scambiano considerazioni banali per polemica'.
Ma è evidente del resto la volontà dell'ex senatore di differenziarsi dalla Lega: 'Quando le persone annegano in mare e muoiono bisogna piangere con loro, non si può dire la pacchia è finita: ci sono atteggiamenti di pietà cristiana che non si possono non adottare'.
E poi una forte critica diretta a Meloni e Salvini: 'Bisogna ci mettiamo intorno a un tavolo e bisogna ci capiamo. Il reddito di cittadinanza chi lo ha votato? La Lega coi 5 Stelle. Le follie delle leggi su spazzacorrotti, l'abolizione della prescrizione, tutto l'armamentario forcaiolo chi lo ha introdotto? La Lega sempre coi 5 Stelle. Allora bisogna ci capiamo su chi è davvero garantista'.
Giovanardi attacca ovviamente anche il centrosinistra. 'Se mi dicono che la mafia e la Ndrangheta ha condizionato l'intera Emilia Romagna, ebbene mi chiedo dove sono i complici di questa mafia? Ci sono 13mila cutresi a Reggio Emilia, hanno costruito mezza Reggio Emilia... Ebbene, chi ha condizionato la vita politica reggiana dove sono? La piovra con chi si è mossa? Vorrei capirlo'.
Infine Giovanardi si lancia anche in una previsione in vista del voto del 26 gennaio. 'Prevedo come politologo che la somma dei partiti di centrodestra avranno la maggioranza, mentre nello scontro diretto tra i due prevarrà Bonaccini, anche per vischiosità del potere che tende a schierarsi da quella parte. E il premio di maggioranza in base alla legge elettorale quindi andrà Bonaccini'.


 
   Vota l'articolo
 
Punteggio medio: 4
Voti: 1


Per cortesia spendi un secondo per votare questo articolo:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

 
 

   Opzioni
 
 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 
 

 

Copyright © 2006 Carlo Giovanardi - Contattaci - Amministrazione

Powered by dicecca.net - Web Site