INTERROGAZIONE PARLAMENTARE EUTANASIA

Seduta n. 63 del 6/11/06

(Dichiarazioni del Sottosegretario Luigi Manconi sulla pratica dell’eutanasia negli ospedali italiani – n. 3-00368)


INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
Al Ministro della Salute
Per conoscere - premesso

Che nel corso della trasmissione OMNIBUS del 27 settembre u.s. il Sottosegretario alla Giustizia, On. Luigi Manconi, ha affermato che nelle cliniche e negli ospedali italiani è diffusa la pratica dell'eutanasia, si tratterebbe pertanto di legalizzare in Italia una pratica largamente applicata;

come quando e dove risultino al Governo, ospedali e cliniche dove medici e infermieri pongono fine volontariamente alla vita dei loro pazienti.

Roma, 27 sett. 06                           On. Carlo Giovanardi



 Resoconto stenografico dell'Assemblea

 

Seduta n. 63 del 6/11/2006
(Dichiarazioni del sottosegretario Luigi Manconi sulla pratica dell'eutanasia negli ospedali italiani - n. 3-00368)
PRESIDENTE. Il deputato Giovanardi ha facoltà di illustrare la sua interrogazione n. 3-00368 (vedi l'allegato A - Interrogazioni a risposta immediata sezione 3).
CARLO GIOVANARDI. Signor Presidente, il 27 settembre, nel corso della trasmissione Omnibus, in mia presenza, un autorevole membro di questo Governo, il sottosegretario Luigi Manconi, ha affermato che nelle cliniche e negli ospedali italiani è diffusa la pratica dell'eutanasia: si tratterebbe - secondo Manconi - di una pratica largamente applicata.
Mi dispiace che sia trascorso più di un mese, ma il Governo è sempre stato indisponibile a fornire una risposta in proposito nel corso del question time. Chiediamo dunque come, quando e dove risultino al Governo ospedali e cliniche italiane, pubbliche o private, dove medici e infermieri pongono fine volontariamente alla vita dei loro pazienti sopprimendoli, così come pubblicamente dichiarato dal sottosegretario Manconi.
PRESIDENTE. Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri, Francesco Rutelli, ha facoltà di rispondere.
FRANCESCO RUTELLI, Vicepresidente del Consiglio dei ministri. Signor Presidente, potrei rispondere leggendo la nota trasmessami dal Ministero della salute. Secondo tale nota, nell'ambito delle funzioni istituzionali del Ministero, non sono mai emersi n