Adozione:Giovanardi, balle al congresso psicologia giuridica

Adozione lesbiche: giuristi, c'è vuoto normativo,va riempito 100mila bimbi vivono con coppie gay;Cavallo,garantire minori 

(ANSA) - ROMA, 07 NOV - Esiste in Italia "un vuoto normativo" in tema di omogenitorialità e di stepchild adoption, ovvero di adozione da parte del 'genitore sociale' del figlio biologico del compagno. Nel nostro paese sono circa "100 mila i bambini che crescono assieme al genitore biologico e al compagno dello stesso sesso". "Serve dunque un regolamento della materia" per garantire i diritti del minore. Il richiamo alla politica arriva dal Congresso nazionale di Psicologia giuridica, in corso a Roma. "E' urgente che tutti prendano coscienza che le dinamiche sociali sono in evoluzione e che la materia venga regolamentata, come avvenuto in altri paesi europei - ha affermato il presidente dell'Associazione italiana di Psicologia giuridica, Paolo Capri - quel che conta per la crescita di un minore è l'equilibrio dentro la famiglia. Non ci sono evidenze scientifiche che affermino come un bimbo che cresce con una coppia dello stesso sesso sviluppi poi problematiche". La presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, Melita Cavallo, che per prima in Italia ha firmato una sentenza che ha riconosciuto la genitorialità alla partner di una mamma biologica gay, ha sottolineato che al vaglio del Tribunale al momento ci sono altre tre domande di stepchild adoption. "Non si può togliere un bambino dal luogo in cui sta bene - ha spiegato Cavallo - spero che il legislatore metta mano a questa situazione. Avere un secondo genitore oltre a quello biologico garantisce in toto il minore non solo di fatto ma anche di diritto" "C'è una cronica incapacità della politica - ha concluso l'avvocato Marco Meliti, esperto in diritto di famiglia - ad assolvere al proprio ruolo di indirizzo legislativo e sociale, generando in una società in continua evoluzione terrificanti vuoti normativi che la magistratura, inevitabilmente, finisce per dover colmare, con pericolose sovrapposizioni di ruoli e poteri. La spasmodica ricerca del consenso elettorale ha fatto sì che la politica non si sia mai assunta la responsabilità di affrontare e regolamentare molti dei temi sociali più controversi". (ANSA).


(ANSA) - ROMA, 7 NOV - "E' avvilente che in un congresso nazionale come quello dell'Associazione di psicologia giuridica si spaccino menzogne spudorate come quella relativa ai fantomatici 100.000 bambini che vivrebbero in Italia con il genitore biologico e il compagno dello stesso. Partendo da quelle balle cosmiche si intima di riempire " il vuoto della politica": in realtà su questo tema non esiste nessun vuoto ma la ferma intenzione di difendere in Parlamento il quadro costituzionale e normativo in vigore che garantisce ai bambini il diritto di avere un padre e una madre e sbarrare il passo ad aberranti pratiche di mercificazione del corpo umano come quella dell'"utero in affitto" approfittando della disperazione e della povertà di chi costretta a vendere il figlio ai ricchi signori committenti". Lo afferma il senatore di Ncd Carlo Giovanardi.